La Spagna accoglie il primo supermercato europeo a emissioni zero

La crisi, che ha costretto l’economia spagnola ad un radicale ripensamento delle proprie linee di sviluppo, ha toccato anche la catena di Supermercati Eroski, costretta, negli ultimi mesi, a chiudere numerosi punti vendita. 

La Spagna accoglie il primo supermercato europeo a emissioni zero

Nonostante il momento di grave recessione che stiamo vivendo, il marchio iberico Eroski della grande distribuzione – fondato nei Paesi Baschi nel 1969, conta ben 2400 punti vendita in tutta la Spagna, dà lavoro a 50mila addetti e impiegati e ha ben 450mila consumatori associati – ha deciso di investire sull’innovazione e sul risparmio energetico aprendo a  Gipuzkoa Oñati quello che è, di fatto, il primo supermercato europeo a emissioni zero. Il punto vendita Eroski è il primo a ottenere la certificazione dell’edilizia sostenibile BREEAM e quella ISO 50001 per la gestione dell’energia che è stata “conquistata” grazie ad interventi di ristrutturazione mirati alla riduzione dei consumi energetici, ad una  gestione ottimale dei rifiuti ed alla realizzazione di un impianto fotovoltaico da 20 kW di potenza. La centrale fotovoltaica (che ha sfruttato anche la copertura del parcheggio del supermercato) è composta da 92 moduli che saranno in grado di produrre ogni anno 21mila kWh di energia elettrica necessari all’illuminazione e alle attività di riscaldamento e refrigerazione del punto vendita. Secondo Ennera – la società che ha curato la ristrutturazione e la riconversione del punto vendita di Gipuzkoa Oñati  - questi accorgimenti permetteranno di evitare l’emissione in atmosfera di circa 800 kg di CO². Chissà quale sarà il prossimo Paese che, sulle orme della Spagna, sosterrà e ricorrerà alle nuove tendenze in campo energetico?


Pubblicato il: 19.05.2016 alle 10:38:32

La Spagna accoglie il primo supermercato europeo a emissioni zero

Must Consiglia:

La Spagna accoglie il primo supermercato europeo a emissioni zero - Home Page

La Spagna accoglie il primo supermercato europeo a emissioni zero


Notice: Undefined offset: 75 in /home/sPortali/web/must_tecnology/functions/interscambio.php on line 188

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on boolean in /home/sPortali/web/must_tecnology/functions/interscambio.php on line 194